Ritiro di Quaresima 2017 Elementari

#TuoFratelloRisorgerà

Sabato 18 marzo presso la Parrocchia Sacro Cuore Di Gesù e Madonna Del Carmine, a San Mauro, si è tenuto il ritiro delle elementari. Alle 14:45 siamo partiti dall’Oratorio Santissima Trinità.

Al nostro arrivo a San Mauro tutti gli educatori ci hanno accolto e hanno diviso i bambini in squadre. Dopo l’accoglienza ci siamo riuniti nel campo da basket e abbiamo ascoltato il brano della resurrezione di Lazzaro. Subito dopo un’animatrice di San Mauro ha spiegato il grande gioco, che era una caccia al tesoro basata sul racconto del Vangelo.

Il gioco consisteva nel superare 4 prove sfidandosi a squadre, alla fine di ogni prova ai bambini veniva dato un indizio per capire dove si svolgeva la prossima sfida. All’inizio del gioco a tutte le squadre è stato dato un indovinello, che li avrebbe portati al luogo della prima prova.

Nella prima prova i bambini avevano il compito di cercare la SAGOMA di Gesù ricoperta da un sudario, dalle bende e dalle pietre.

Nella seconda prova ai bambini è stato spiegato il significato del SEPOLCRO, che era il luogo che simboleggiava la preghiera, qui i bambini dovevano scrivere una preghiera di aiuto a Gesù e in seguito dovevano superare un percorso ad ostacoli per leggerla.

Nella terza prova ai bambini è stato spiegato il significato delle BENDE, che rappresentano tutti gli impedimenti che non ci permettono di conoscere Dio, in questa prova i bambini giocano a una sorta di “guardie e ladri” e alla fine devono togliere dalla sagoma le bende.

Nell’ultima prova i bambini comprendono il significato del SUDARIO, dove è impresso il volto di Cristo, che è difficile da riconoscere in mezzo alla massa, in questo momento i bambini provano a riconoscere chi è il direttore d’orchestra che si confonde in mezzo agli altri.

La giornata si è conclusa con un momento di preghiera e con la merenda offerta dalla Parrocchia di San Mauro.

Ciao al prossimo sabato!

Angela