I Domenica di Quaresima

Gesù nel deserto (Mt 4,1-11)

DOMENICA 5 MARZO

SIMBOLO: LA CAMPANA

PAROLA CHIAVE: ACCOGLIENZA

UN PENSIERO: saper accogliere è senza dubbio una delle caratteristiche di Gesù. È stato accogliente con tutti coloro che ha incontrato nella sua vita: bambini, malati, poveri, stranieri, benestanti, non c’è categoria umana che Gesù non abbia accolto. Questa accoglienza nasce senza dubbio dalla sua grande capacità di accogliere prima di tutto dentro di se la Parola del Padre, una parola che lo ha aiutato a comprendere e a vivere in pienezza la sua missione evangelizzatrice in Palestina.

Gesù ha accolto tutti, ha accolto soprattutto il Padre ma non ha mai accolto le continue tentazioni del diavolo che più volte nel Vangelo prova a sviarlo dalla sua missione. Gesù, nuovo Adamo, ha respinto e vinto il peccato, il voler essere migliore a tutti i costi, il più potente di chiunque altro, il più ricco di tutti, tutte tentazioni che ci illudono di poter bastare a noi stessi ma che invece ci allontanano dagli altri, anche dalle persone più care come amici e famigliari.

  • Vivere la domenica: mi impegno a partecipare alla Santa Messa perché so che Gesù mi aspetta per fare festa insieme a Lui e ai miei amici
  • Vivere la settimana: ogni mattina mi ricordo di salutare Gesù con il segno della croce. Nel corso della giornata mi impegno a salutare con gioia quanti incontrerò, anche coloro che mi stanno poco simpatici.

Buona settimana!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi