Una giornata sulla misericordia

Sabato 12 marzo il nostro oratorio ha ospitato il ritiro dal titolo “Si Alzò e Andò da suo Padre”, una giornata di preghiera e riflessione sul tema giubilare della misericordia di Dio organizzato dall’Azione Cattolica dei Ragazzi della nostra diocesi e che ha visto coinvolti, oltre che i ragazzi del nostro oratorio anche gli amici di San Giuseppe e di Mezzi Po.

Anzitutto è stata una bellissima giornata, il tempo ha davvero benedetto questo ritiro con un sole ed una temperatura più che primaverile, il che ha agevolato senz’altro un clima di festa. È stato bello incontrarsi e ancora di più vedere pregare e riflettere insieme più di sessanta ragazzi delle medie su un tema così importante. Sullo sfondo la parabola del padre misericordioso del Vangelo di Luca (15, 11-32). Insieme abbiamo compreso quanto sia davvero gratuito e senza aspettative l’amore di Dio nei nostri confronti, Dio Padre infatti non si aspetta nulla da noi, ci lascia persino liberi di sbagliare ma mai smette di aspettarci per riaccoglierci a braccia aperte, senza farci pesare nulla del nostro sbaglio ma facendoci sentire semplicemente amati, amati di un amore che solo Dio sa dare. Al mattino la riflessione sul brano è stata guidata da Don Domenico, una riflessione semplice, ma che ha saputo davvero aiutare bene i ragazzi a comprendere che Dio non ci vuole chiusi in una gabbia di regole e di “cose da fare” ma piuttosto ci vuole accanto a lui per essere felici, come? Semplicemente amando e lasciandoci amare.

Dopo il pranzo al sacco finalmente un po’ di gioco libero per svagarsi un po’. Il pomeriggio è proseguito con un grande gioco per le medie ma anche per i bambini delle elementari alla scoperta dei verbi del Padre: “ lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò”. Suor Renza, durante la preghiera finale del ritiro, ci ha così aiutati a rileggere con attenzione questi cinque verbi e ci ha aiutati a comprenere bene tutta la premura e la tenerezza di Dio.

La giornata si è conclusa con una golosissima merenda finale, gioco, musica e balli.

Ringraziamo davvero tanto l’equipe ACR diocesana per questa bella giornata di ritiro e auguriamo a tutti i nostri ragazzi una buona settimana santa!