E il viaggio continua

Ora siamo al punto di partenza! Pronti a cominciare a fare sul serio?
Già, perché dopo aver ricevuto la santa Cresima un cristiano è pronto per vivere appieno la propria appartenenza alla Chiesa e più forte per affrontare la vita da grande! Così i nostri ragazzi del secondo anno di preparazione alla cresima, dopo due anni di “allenamento” ora sono pronti a giocarsi i propri talenti e a farli fruttare al meglio nella loro vita, questo grazie soprattutto all’azione dello Spirito Santo che domenica 8 maggio hanno ricevuto durante la celebrazione del sacramento della confermazione presso la chiesa Santa Maria insieme a tutti i cresimandi della nostra comunità. È stata davvero una grande festa, in chiesa non ci si stava più tanta era colma di amici e partenti, tutti pronti a festeggiare questi grande evento.
Sono stati due anni di preparazione in oratorio intensi, ricchi di tante esperienze che speriamo possano aver arricchito la vita di ciascuno dei nostri ragazzi. Il cammino di gruppo, composto da catechesi settimanali e da tanti appuntamenti speciali con esperienze di chiesa concrete e alla portata dei ragazzi. E poi anche momenti di aggregazione come serate in oratorio con pizzate e giochi, momenti belli di puro divertimento da vivere insieme come gruppo. E ancora uscite, alcune vicino casa per spezzare l’ordinarietà del cammino e ritagliarsi qualche momento più speciale, altre speciali: come non ricordare ad esempio la visita alla Porta Santa in occasione del giubileo dei ragazzi della nostra diocesi, l’incontro con il nostro Vescovo e soprattutto con decine di altri ragazzi. In ultimo la serata di sabato 7 maggio, alla vigilia della cresima, passata in oratorio con un breve momento di preghiera, una pizza e tante risate per stemperare l’emozione dell’attesa prima del grande evento di domenica 8.
Ora il viaggio continua, l’oratorio è pronto ad offrire ai nostri giovani cresimanti, ancora tante occasioni di crescita, di gioia e di divertimento. Tante sono ancora le esperienze che abbiamo da vivere insieme tra cui il cammino da aiuto animatori del prossimo anno e a venire la formazione per divenire animatori. Poi tra poco ci comincerà la grande avventura estiva con l’estate giovani e i campi estivi. Tutte tappe che speriamo di continuare a vivere insieme, come un unico affiatato gruppo, perché crescere insieme è più bello!

Tanti auguri ragazzi, vi lasciamo con un pensiero di Papa Francesco per ricordarvi della grandezza del dono che avete ricevuto:

«Lo Spirito Santo è quello che muove la Chiesa, è quello che lavora nella Chiesa, nei nostri cuori, è quello che fa di ogni cristiano una persona diversa dall’altra, ma da tutti insieme fa l’unità. E’ quello che porta avanti, spalanca le porte e ti invia a dare testimonianza di Gesù. Lo Spirito Santo è quello che ci muove a lodare Dio, ci muove a pregare: ‘Prega, in noi’. Lo Spirito Santo è quello che è in noi e ci insegna a guardare il Padre e a dirgli: ‘Padre’. Ci libera da questa condizione di orfano nella quale lo spirito del mondo vuole portarci».