Campo medie 2016: un’autentica bellezza

Dal 10 al 16 luglio i ragazzi dalla 5 elementare alla 3 media degli oratori Santissima Trinità e Santa Maria sono partiti – accompagnati da noi animatori – per i consueti campi estivi con destinazione Muzzano, in provincia di Biella.

Siamo stati ospitati dalla casa dei Salesiani Don Bosco, un luogo accogliente e perfetto per trascorrere 6 giorni in armonia.

L’ambientazione del campo è stata basata sul film “Il Piccolo Principe”, da cui sono stati estratti i temi di ogni giorno, temi che hanno aiutato ragazzi e animatori a crescere e a comprendere cosa davvero è essenziale nella vita: non gli oggetti, i videogiochi, apparire nei social, ma semmai le persone che ci stanno accanto, gli affetti, la famiglia e in ultimo non certamente per importanza, il Signore, colui che davvero ci ha insegnato ad Amare veramente, senza calcoli, senza interesse. L’amore, quello vero non si vede, è difficile da raccontare ma lo si può rendere concreto, reale e presente nella nostra vita e in chi ci sta accanto.

Tante sono state le attività che abbiamo fatto noi animatori insieme ai ragazzi, alcune riguardanti la riflessione altre il gioco, ma nulla è paragonabile al legame che si instaura con loro, vivere 24 ore su 24 con dei ragazzi che a mala pena si conoscono per le poche ore passate insieme all’oratorio o addirittura non si conoscono proprio perché di un altro oratorio. Tutto questo è un qualcosa di bello e allo stesso tempo indescrivibile.

Non nego che io, come animatrice, avevo un po’ di timore nel partire per i campi, essendo la prima esperienza, ma ciò che ti viene donato in questa avventura non è paragonabile ad un semplice ritiro o al Grest; si vivono molte emozioni, troppe ed è un’esperienza che ti toglie il fiato. Anche il fatto di dover collaborare con altri animatori di un altro oratorio poteva apparire come un ostacolo in questa avventura, ma così non è stato, anzi semmai è stata una una splendida opportunità per conoscersi, imparare ed infine per crescere insieme.

Siccome il tema cardine era la bellezza, per me la bellezza sono quei bambini e ragazzi che, ognuno nel proprio pianeta, come il piccolo principe, riescono a creare un universo completo, ricco e spettacolare, segno della grandezza di Dio!

Grazie veramente a tutti per aver reso questa esperienza tale come lo è stata!

Arrivederci è a sabato 17 settembre per continuare a crescere insieme CIRCOndati di GIOIA!

Sara

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi