Festa della Pace 2017

Sabato 4 febbraio presso l’Oratorio Santissima Trinità si è tenuta la festa della Pace, che è stata realizzata dai ragazzi di 3^ media e di 1^ superiore. Durante la mattinata i ragazzi si sono incontrati in Oratorio per sistemare gli ultimi dettagli e per preparare “l’ambientazione” per il Grande gioco. Alle ore 14:30 si aprono le porte dell’Oratorio e tutti i bambini vengono accolti ed invitati ad iscriversi al gioco. Dopo l’animazione e un po’ di gioco libero tutti i partecipanti sono stati chiamati sotto il tendone per la divisione in squadre e per la spiegazione. A ogni squadra fu assegnata una base (dove dovevano mettere tutti gli oggetti ricevuti negli stand), una mappa e una lettera tra la P, la A, la C e la E, con la quale dovevano inventare il nome che li distinguesse.

Al via tutte le squadre sono andate a cercare gli stand, che erano: PEACE & LOVE, GIUSTO o SBAGLIATO, l’EQUILIBRIO DELLA POVERTÀ e I SORRISI NEL MONDO. Lo scopo del gioco era sensibilizzare e far riflettere i bambini ed i ragazzi sulle diversità che sono presenti nella quotidianità, nella comunità, nella società e in chi ci sta intorno partendo dal proprio piccolo, come dalla semplicità di un sorriso.

In ogni stand i ragazzi hanno ricevuto delle tempere, dei pastelli, dei pennarelli e delle matite. Alla fine degli stand i bambini dovevano cercare l’uomo della pace, che gli avrebbe dato la lettera che rappresentava la loro squadra. Dopo aver ricevuto la lettera, tutti dovevano decorarla al meglio utilizzando tutti i colori che avevano vinto. Subito dopo il gioco siamo entrati in Chiesa per un momento di preghiera con Don Stefano. La giornata si è conclusa con un banchetto di bugie e tè caldo.

Ciao,
A prossimo sabato!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi